Autoanalisi del sangue
Alla Farmacia Zolino è possibile effettuare il controllo di glicemia, trigliceridi e colesterolo. Vediamo il significato dei questi tre esami, i cui risultati si ottengono in pochi minuti tramite prelievo di una goccia di sangue da polpastrello del dito.
- Glicemia (valori di riferimento: a digiuno 60-110 mg./dl A stomaco pieno >140 mg/100ml).
I valori alti della glicemia indicano la presenza di iperglicemia o diabete mellito, per cui bisogna fare attenzione anche ad un singolo rialzo della glicemia in quanto possibile segnale di diabete. E’ importante è conoscere l’intervallo di tempo che intercorre tra l’ultima ingestione di cibo e la determinazione della glicemia.
- Colesterolo (Valori normali colesterolo totale 100 – 220 mg/dl).
Il colesterolo si trova esclusivamente negli organismi animali, non è presente nel mondo vegetale. E’ un importante costituente delle membrane cellulari e serve per produrre alcuni ormoni e la vitamina D, inoltre, il colesterolo è fondamentale per l’acido biliare.
I valori di colesterolo aumentati possono assumere significato patologico in quanto la parte di colesterolo “cattivo” può essere nociva per le arterie e l’organismo in generale. Esistono vari integratori a base di OMEGA 3/6 che hanno un effetto positivo sull’abbassamento di livelli alti di colesterolo. E’ molto utile inoltre ridurre l’apporto di alimenti ricchi di colesterolo (carne, uova, formaggi in genere).
- Trigliceridi (Valori normali trigliceridi 50 – 175 mg/dl).
Chiamati anche lipidi neutri, vengono assimilati in prevalenza con l’alimentazione e solo in minima parte vengono prodotti dall’organismo stesso. Riguardo alla calcificazione dei vasi, essi non rivestono un’importanza pari a quella del colesterolo, tuttavia spesso tassi alti di trigliceridi si associano ad altre malattie del ricambio (come diabete, obesità, gotta, ipertensione arteriosa) e nelle donne, dopo la menopausa, comportano un elevato rischio di infarto del miocardio.
Poiché i trigliceridi costituiscono la parte principale dei normali grassi alimentari e vengono prodotti anche nell’organismo mediante un’alimentazione ricca di carboidrati, è possibile regolarne rapidamente il tasso attraverso un’adeguata alimentazione (mangiare molta verdura e limitare l’uso degli zuccheri complessi come pasta e pane, preferire i grassi insaturi dell’olio a quelli saturi del burro, fare attività fisica, aumentare il consumo di pesce o di integratori contenenti OMEGA3/6).
E’ possibile effettuare su prenotazione, tutti i giorni, a digiuno, i seguenti esami: glicemia, colesterolo totale ,ldl, hdl e trigliceridi al costo di 20€.